MICROBIOMA, SALUTE e MALATTIA – Workshop 22.05.2016

L’uomo è un ecosistema costituito da cellule umane e microrganismi, batteri, funghi, virus, protozoi, elminti. Questi ospiti comunicano con il nostro corpo, modificandone la fisiologia. A che punto è la conoscenza di questo secondo genoma umano e delle sue interazioni con noi?

MICROBIOMA, (1)

Orari:

Orario di inizio h. 10.00

  • Introduzione al microbioma (Dr. Piccini)
  • Metodologie per l’analisi del microbioma (Dr.ssa E. Sattin)

Pausa pranzo h. 12.30 – 14

  • I fattori che influenzano il microbioma (Dr. Piccini)
  • Come il microbioma ci influenza (Dr. Piccini)

Coffee break (con assaggio di alimenti fermentati) h. 15.30 – 15.45

  • Le promesse del microbioma (Dr. Piccini)

Saluti conclusivi h. 17.30

Luogo:

Il workshop si terrà nella sala seminari dell’Hotel Galileo BEST WESTERN PREMIER, Via Venezia, 30, 35131 Padova PD.hotel_galileo

Overview:

Il microbioma umano rappresenta l’insieme dei geni che i batteri simbionti apportano all’organismo ospite. Questi permettono di usufruire di una enorme quantità di caratteristiche genetiche aggiuntive (i geni batterici sono infatti cento volte più numerosi dei geni umani) che hanno un impatto fondamentale sul metabolismo, sull’immunità e sulle funzionalità (cognitive ed emotive) del sistema nervoso centrale. L’indagine del microbioma umano, che è stata resa possibile dall’evoluzione delle tecnologie di Next Generation Sequencing del genoma batterico sviluppate negli ultimi dieci anni, ci permette oggi di identificare rapidamente la totalità dei batteri presenti nei diversi distretti corporei senza risentire delle limitazioni dei tradizionali esami microbiologici ed è un tipo di indagine diagnostica che è destinata a diffondersi a livello capillare nei prossimi cinque anni.

In questo workshop verranno discussi i principali argomenti descritti di seguito:

  • Microbiota e microbioma
  • Tecniche di sequenziamento per l’indagine del microbioma
  • Fattori perturbanti e fattori protettivi
  • Effetto della dieta e delle abitudini di vita
  • Microbioma e metabolismo
  • Microbioma e sistema immunitario
  • Microbioma e sistema nervoso
  • Effetti del microbioma su altri organi e sistemi
  • Microbioma e carcinogenesi
  • Guida alla lettura e all’interpretazione dei risultati del test
  • Tecniche di manipolazione del microbioma
  • Probiotici e prebiotici
  • Trapianti microbici
  • Questioni medico-legali inerenti il microbioma umanointeressati.

Crediti ECM

A chi partecipa al workshop con finalità di acquisizione dei crediti ECM verrà consegnata una CARD con un codice che permette di accedere al materiale didattico ed all’esame, nel sito dell’ECM Campus (vai al sito). Il superamento del test finale dà diritto al riconoscimento di 15 crediti ECM.

I crediti ECM sono rilasciati da Adveniam srl (Società di Formazione controllata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico) accreditato come Provider Standard a livello nazionale  dalla  Commissione Nazionale per la Formazione Continua  (ID: 115).

I relatori:

Dr. Fabio Piccini, PhD
Medico e psicoanalista, dopo aver conseguito un dottorato in Alimenti Nutrizione e Salute presso l’Università Politecnica delle Marche, ha dedicato la maggior parte della sua carriera allo studio e al trattamento della patologia del comportamento alimentare. E’ autore di numerosi articoli scientifici e saggi tra cui: Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorders (Centro Scientifico), Pane Al Pane E Vino Al Vino (Franco Angeli), La Dieta Più Antica Del Mondo (Baldini Castoldi e Dalai), La Dieta Intermittente (PLAN), Alla Scoperta Del Microbioma Umano (KDP). E’ stato l’ideatore del Progetto Microbioma Italiano.

Dr.ssa Eleonora Sattin
Eleonora Sattin è laureata in Biologia Molecolare e Biologia Sanitaria all’Università degli Studi di Padova. Ha lavorato nel laboratorio di controllo di qualità microbiologica dell’azienda San Benedetto srl. Ha conseguito il dottorato in Biotecnologie presso il laboratorio di R&D di Bmr Genomics, durante il quale ha studiato metodiche di sequenziamento del dna di nuova generazione per caratterizzare le comunità microbiche. E’ responsabile delle analisi del progetto Microbioma Italiano a BMR Genomics col quale studia i microrganismi intestinali umani collegati allo stile di vita e all’alimentazione italiani.

Come arrivare:mappa_galileo

Via auto: USCITA A4 PADOVA EST

Prendere l’uscita Padova Est verso Padova Est/Padova Centro
Mantienere la destra al bivio, segui le indicazioni per SR308/Centro/Castelfranco/Treviso/Trento/Venezia
Mantienere la destra, seguire le indicazioni per Ponte di Brenta
Mantenere la destra al bivio e seguire le indicazioni per Centro
Procedere in direzione sudovest da Via S. Marco verso Via Giovanni Giolitti
Continuare su Via Sergio Fraccalanza
Svoltare leggermente a sinistra allo svincolo per Centro/Chioggia/Castelfranco V.
Entrare in Via S. Marco
Alla rotonda prendere la 2ª uscita per Via S. Marco/Via Venezia
Alla rotonda prendere la 2ª uscita per Via Venezia
Alla rotonda, prendere la 2ª uscita su Via Venezia.

Via autobus: dalla stazione dei treni prendere gli autobus U07, U10 oppure U18 direzione Saonara e scendere alla fermata Venezia 36