In questa pagina troverai molte risposte ai tuoi dubbi… sfruttala!

 

Accesso al servizio

 

Vorrei ricevere informazioni sull’analisi del microbioma…

L’analisi costa 129 euro e per accedere bisogna registrarsi, acquistare il kit che ti arriverà a casa ed effettuare il prelievo seguendo le istruzioni che troverai all’interno del kit. In seguito dovrai compilare il questionario online e inviarci il prelievo entro 2 settimane, per posta o corriere. I risultati saranno caricati nel tuo account in circa 10 settimane dall’arrivo del campione in laboratorio.

Se registro un nuovo account posso vedere i kit che ho acquistato con il precedente account?

No. I kit, i codici, i risultati e le comunicazioni sono tutti collegati all’account dal quale sono stati acquistati i kit.

Posso regalare il kit?

Certo! Tuttavia l’account con cui viene effettuato l’ordine è lo stesso in cui verranno caricati i risultati ed effettuate le comunicazioni, pertanto è conveniente creare un account che può essere “ceduto” a chi vuoi regalarlo, con login e password.

Se ordino più kit contemporaneamente cosa ricevo?

Un numero di kit uguale al numero di kit ordinati. Con almeno 4 kit la spedizione viene effettuata in blocco con corriere senza necessità di prenotarlo al momento dell’acquisto. Per ordini molto grandi (da 8 kit) è conveniente contattare l’azienda.

E’ possibile ritirarsi dall’analisi e ricevere un rimborso?

Se il sequenziamento non è ancora stato avviato è possibile non procedere l’analisi, tuttavia il costo del kit (18 euro) verrà comunque addebitato.

Il test è diagnostico?

No. Fa parte di un progetto di ricerca che non dà indicazioni nutrizionali nè suggerimenti terapeutici. Per queste informazioni consigliamo di contattare un medico o nutrizionista esperto.

L’analisi è scaricabile dalle tasse?

No perchè non è un test diagnostico nè una prestazione sanitaria.

Prelievo

 

Cosa vuol dire “contaminare” il tamponcino?

Per contaminazione si intende tutto quello che puoi introdurre nel campione anche se non ne fa parte. Se per esempio con il tampone toccassi la superficie del water o del lavandino e lo usassi comunque per prelevare il tuo campione, assieme ai batteri del tuo intestino troveremo anche quelli del water o del lavandino. Il kit è fornito di due tamponcini, per cui se temete di aver contaminato il primo, potete sempre buttarlo ed usare il secondo.

Per quanto posso conservare il prelievo effettuato?

Il prelievo va spedito il prima possibile, deve arrivare in laboratorio entro 2 settimane. Prima di spedirlo può essere conservato a temperatura ambiente, evitando di esporlo direttamente alla luce solare.

Che scadenza ha il liquido conservante?

Il liquido contenuto nel tubino chiuso è sterile e ha durata circa 1 anno dalla spedizione. Va conservato a temperatura ambiente al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Il kit non è accettabile per prelievo eccessivo. Che faccio?

Devi acquistare il kit di riserva ed effettuare un nuovo prelievo. Dal menu a tendina del tab “Ordina kit” entra nella sezione “Solo kit” ed acquista il kit al prezzo di 18 euro. Te lo spediremo il prima possible!

Questionario

 

Dove trovo il questionario?

Nel tuo account, tra i tab in alto a destra trovi il link “Questionario”.

E’ possibile non compilare il questionario?

No. Poiché questo progetto nasce per scopi di ricerca, il questionario è una parte integrante dell’analisi, fondamentale per collegare il microbioma con lo stile di vita. Ad ogni modo una volta nei nostri database il questionario diventa anonimo e sarà collegato solamente al campione inviato, non alla persona.

Che codice devo inserire per compilare il questionario?

Il codice da inserire è quello fornito con il kit, scritto sul foglio di prenotazione e deve essere lo stesso presente sul tubino.

Faccio prima il prelievo o il questionario?

Il prelievo va effettuato PRIMA di compilare il questionario, in quanto alcune domande riguardano proprio il momento del prelievo.

Il box del codice campione presenta la scritta “Nessun codice disponibile”. Che faccio?

  1. Controlla di essere nell’account dal quale hai effettuato l’ordine del kit di cui vuoi compilare il questionario.
  2. Il questionario è già stato compilato. Per modifiche contattaci alla mail: info@microbiomaitaliano.it
  3. Qualora tu stia compilando un questionario di un kit di riserva, potremmo non aver ancora cancellato il questionario già compilato, contattaci alla mail: info@microbiomaitaliano.it

Ho dimenticato di compilare un campo. Che faccio?

Puoi mandare una mail a info@microbiomaitaliano.it indicando il codice del campione, la domanda a cui vorresti aggiungere dati e la risposta.

Risultati

 

Dove trovo i risultati? 

I risultati sono scaricabili nella sezione “Risultati” del tuo account cliccando sul rispettivo pulsante “Mostra risultato”.

Ho ordinato più kit dallo stesso account, i risultati arrivano tutti insieme?

Tutti i risultati sono accessibili dallo stesso account ma potresti trovarli  in tempi diversi.

I risultati sono scaricabili?

I risultati comprendono grafici interattivi e una tabella CSV. I grafici non sono scaricabili ma è possibile salvarli come foto oppure come pagina html, mentre la tabella è scaricabile cliccando sulla nuvoletta  .

Come apro la tabella CSV?

Il CSV è un file di testo con le colonne separate da virgole. Per visualizzarlo in formato tabulare è possibile aprirlo con un programma come EXCEL, OpenOffice o qualsiasi foglio di calcolo inserendo la virgola come separatore di testo.

In quanto tempo arrivano i risultati?

Circa 10 settimane dall’arrivo del campione in laboratorio. Le tempistiche possono variare di qualche settimana in base alle code di lavoro.

Perchè servono almeno 10 settimane per ricevere i risultati?

La tecnologia su cui si basa questo tipo di analisi è di ultima generazione e prevede un processo di preparazione del campione piuttosto articolato che richiede alcune settimane. Inoltre, secondo le norme della qualità ISO 9001, BMR Genomics prima di procedere con l’analisi deve effettuare diversi controlli sul campione inviato, in modo da minimizzare il rischio di fallimenti e consegnare un risultato di qualità.

Spedizione

 

Come devo spedire il prelievo?

Una volta ricostruito l’involucro come lo hai trovato, il prelievo va spedito a temperatura ambiente via posta (solitamente raccomandata) oppure via corriere, scegli tu, per noi è lo stesso. La spedizione è a carico del mittente.

E’ possibile ritirare in sede il kit acquistato?

Si, basta accordarsi con il laboratorio su giorno ed ora del ritiro. Contattare la mail info@microbiomaitaliano.it

Pagamento

 

Come posso pagare il kit?

Puoi acquistare il kit tramite Paypal o Bonifico bancario. Se acquistato con quest’ultima modalità, il kit viene spedito al momento dell’avvenuta transazione.

Posso pagare in sede?

Si, al momento del ritiro in sede del kit, accordandosi con il laboratorio su giorno ed ora del ritiro. Il pagamento può avvenire in contanti o tramite POS. Contattare la mail: info@microbiomaitaliano.it

Ho un codice di sconto, come lo uso?

Il codice va inserito nel box presente sotto alla tabella di riepilogo del carrello degli acquisti. Una volta compilato il campo, premere “Applica codice promozionale” e procedere con l’acquisto.