Microbioma Italiano – Immagine Header

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

CONOSCI IL TUO MICROBIOMA

FINANZIA LA RICERCA

METTI LE BASI PER IL FUTURO

La nuova frontiera del benessere e della medicina

Oltre 15.000 pubblicazioni scientifiche negli ultimi 5 anni testimoniano l’esistenza di una correlazione tra microbioma intestinale e stato di salute. La dieta è emerso essere il fattore che maggiormente influenza la composizione microbica. Alterazioni della biodiversità del microbioma si rilevano in molteplici stati patologici: obesità, morbo di Crohn e colon irritabile, allergie, diabete di tipo 2, depressione sono solo alcuni esempi.

Un progetto di Citizen Science. Il cittadino protagonista della ricerca.
Un servizio di BMR Genomics. Un progetto ideato dal Dr. Fabio Piccini, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Urbino “ Carlo Bo ”.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Costituire la prima banca dati del microbioma della popolazione italiana.

Gli studi su questi dati consentiranno di definire le caratteristiche di un microbioma “sano” e sviluppare marcatori utili a medici e altri operatori del mondo della salute e del benessere, per curare i pazienti e accompagnare le persone verso un migliore stato di salute.

Fonte PubMed: Numero di Articoli Scientifici Contenenti la Parola MICROBIOMA dal 2000 ad oggi.

Estratto pubmed

VUOI SAPERNE DI PIU’ SUL MICROBIOMA?

LASCIA L’ E-MAIL E RICEVI 

 APPROFONDIMENTI GRATUITI

Il tuo nome

La tua Professione

La tua email

Prenota il Kit oggi e risparmi subito il 5%, inserisci il codice promozionale“MICROBIOMA2016”.

Una volta completato il pagamento riceverai una mail di conferma dell’ordine, sarà sufficiente rispondere alla stessa per richiedere il coupon a te riservato da passare a parenti o amici che fossero interessati a partecipare alla ricerca.

COME SI PROCEDE

Prenota il Kit online.

Tutto inizia ordinanando online il servizio Analisi Microbioma: accedi alla sezione “Ordina il kit”, indica il numero di test che vuoi fare, registrarti e scegli il metodo di pagamento preferito.

Cosa verrà spedito.

Viene inviato a domicilio un tubino (e relative istruzioni),  da rimandare al laboratorio una volta fatto il prelievo del campione; la procedura si completa compilando il questionario online.

Analisi del Microbioma.

Il laboratorio analizza i campioni ricevuti per caratterizzare i batteri presenti nel microbioma intestinale dei singoli individui. L’analisi inizia solo se il prelievo e questionario sono stati fatti correttamente.

Imparare dai risultati.

I risultati individuali vengono consegnati a chi ha aderito. I dati ottenuti, vengono anonimizzati e condivisi con i  ricercatori interessati, con l’obiettivo di far progredire le conoscenze sul microbioma umano.

COSA RICEVERAI PER IL TUO CONTRIBUTO

La tua flora microbica sarà confrontata con i microbiomi noti di soggetti che seguono un particolare stile di vita (vegetariano, obeso, alcolista, sano, etc..) ed in questo modo potrai concretamente capire il tuo enterotipo.

I dati che otterrai non hanno scopo diagnostico: non ti diranno cioè  se hai contratto  una malattia o se il tuo stato di salute è alterato. L’esame ti fornirà invece i dati di quali e quanti batteri popolano il tuo intestino e, con la corretta interpretazione di uno specialista, ti aiuteranno a migliorare lo stile di vita, e quindi anche la tua salute.

Chiedi Maggiori Informazioni

Prenota il Kit oggi e risparmi subito il 5%, inserisci il codice promozionale“MICROBIOMA2016”.

Una volta completato il pagamento riceverai una mail di conferma dell’ordine, sarà sufficiente rispondere alla stessa per richiedere il coupon a te riservato da passare a parenti o amici che fossero interessati a partecipare alla ricerca.