In questa pagina troverai molte risposte ai tuoi dubbi.

Accesso al servizio


Vorrei ricevere informazioni sull’analisi del microbioma…

L’analisi base costa 99 euro mentre quella EVO 139 euro e per accedere bisogna registrarsi, acquistare il kit che ti arriverà a casa. Effettua il prelievo seguendo le istruzioni che troverai all’interno del kit ed in seguito compila il questionario online e inviarci il prelievo entro 4 settimane, tramite corriere, incluso nel kit. I risultati saranno caricati nel tuo account in circa 4-6 settimane dall’arrivo del campione in laboratorio.

Se registro un nuovo account posso vedere i kit che ho acquistato con il precedente account?

No. I kit, i codici, i risultati e le comunicazioni sono tutti collegati all’account dal quale sono stati acquistati i kit.

Posso regalare il kit?

Certo! Tuttavia l’account con cui viene effettuato l’ordine è lo stesso in cui verranno caricati i risultati ed effettuate le comunicazioni, pertanto è conveniente creare un account che può essere “ceduto” a chi vuoi regalarlo, con login e password.

Se ordino più kit contemporaneamente cosa ricevo?

Un numero di kit uguale al numero di kit ordinati. Per ordini molto grandi (superiori ai 4 kit) è conveniente contattare l’azienda.

E’ possibile ritirarsi dall’analisi e ricevere un rimborso?

Se il sequenziamento non è ancora stato avviato è possibile non procedere l’analisi, tuttavia il costo del kit (18 euro) verrà comunque addebitato.

Il test è diagnostico?

Il test fa capo al gruppo di analisi medico-sanitarie che possono dare indicazioni sulla salute. Il test tuttavia non va inteso come sostituto di una visita medica e sconsigliamo di intraprendere drastici cambiamenti al proprio stile di vita senza essere seguiti da un professionista.

L’analisi è scaricabile dalle tasse?

Sì. Il test di analisi del microbioma si configura come spesa medica detraibile, con il riconoscimento del beneficio fiscale pari al 19% sull’importo sostenuto (anche per persone fiscalmente a carico), al netto della franchigia di legge.

Sono un professionista/laboratorio e vorrei proporre ai miei pazienti/utenti Microbioma Italiano…

Il Servizio è inteso generalmente per privati, in quanto esente IVA (Art. 10), invece per professionisti oppure per aziende l’accesso al servizio è subordinato alla stipula di un contratto di partnership oppure alla definizione di accordi tra entrambe le parti. Per qualsiasi dubbio contattaci alla mail info@microbiomaitaliano.it.

Prelievo

Cosa vuol dire “contaminare” il tamponcino?

Per contaminazione si intende tutto quello che puoi introdurre nel campione anche se non ne fa parte. Se per esempio con il tampone toccassi la superficie del water o del lavandino e lo usassi comunque per prelevare il tuo campione, assieme ai batteri del tuo intestino troveremo anche quelli del water o del lavandino.

Per quanto posso conservare il prelievo effettuato?

Il prelievo va spedito il prima possibile, ad ogni modo deve arrivare in laboratorio entro 4 settimane. Prima di spedirlo può essere conservato a temperatura ambiente, evitando di esporlo direttamente alla luce solare.

Che scadenza ha il liquido conservante?

Il liquido contenuto nel tubino chiuso è sterile e la scadenza è scritta sul tubino stesso. Va conservato a temperatura ambiente al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Il kit non è accettabile per prelievo eccessivo. Che faccio?

Devi acquistare il kit di riserva ed effettuare un nuovo prelievo. Dal menu a tendina del tab “Ordina kit” entra nella sezione “Solo kit” ed acquista il kit al prezzo di 18 euro. Te lo spediremo il prima possibile!

Questionario

Dove trovo il questionario?

Nel tuo account, tra i tab in alto a destra trovi il link “Questionario”. Altrimenti puoi utilizzare il QRcode fornito nel kit o il link e compilare il questionario precompilato online.

E’ possibile non compilare il questionario?

No. Poiché questo progetto nasce per scopi di ricerca, il questionario è una parte integrante dell’analisi, fondamentale per collegare il microbioma con lo stile di vita. Ad ogni modo una volta nei nostri database il questionario diventa anonimo e sarà collegato solamente al campione inviato, non alla persona.

Che codice devo inserire per compilare il questionario?

Il codice da inserire è quello fornito con il kit, scritto sul foglio di prenotazione e deve essere lo stesso presente sul tubino.

Faccio prima il prelievo o il questionario?

Il prelievo va effettuato PRIMA di compilare il questionario, in quanto alcune domande riguardano proprio il momento del prelievo.

Il box del codice campione presenta la scritta “Nessun codice disponibile”. Che faccio?

1. Controlla di essere nell’account dal quale hai effettuato l’ordine del kit di cui vuoi compilare il questionario.

2. Il questionario è già stato compilato. Per modifiche contattaci alla mail: info@microbiomaitaliano.it

3. Qualora tu stia compilando un questionario di un kit di riserva, potremmo non aver ancora cancellato il questionario già compilato, contattaci alla mail: info@microbiomaitaliano.it

Ho dimenticato di compilare un campo. Che faccio?

Puoi mandare una mail a info@microbiomaitaliano.it indicando il codice del campione, la domanda a cui vorresti aggiungere dati e la risposta.

Risultati

Dove trovo i risultati? 

I risultati sono scaricabili nella sezione “Risultati” del tuo account cliccando sul rispettivo pulsante “Mostra risultato”.

Ho ordinato più kit dallo stesso account, i risultati arrivano tutti insieme?

Tutti i risultati sono accessibili dallo stesso account ma potresti trovarli  in tempi diversi.

I risultati sono scaricabili?

I risultati comprendono grafici interattivi, una tabella delle specie e un file PDF. Tutti i grafici a parte quello a raggiera sono scaricabili in formato PDF inoltre la tabella è scaricabile in formato CSV cliccando sulla nuvoletta  .

Come apro la tabella CSV?

Il CSV è un file di testo con le colonne separate da virgole. Per visualizzarlo in formato tabulare è possibile aprirlo con un programma come EXCEL, OpenOffice o qualsiasi foglio di calcolo inserendo la virgola come separatore di testo.

In quanto tempo arrivano i risultati?

Circa 4-6 settimane dall’arrivo del campione in laboratorio. Le tempistiche possono variare di qualche settimana in base alle code di lavoro.

Perchè servono anche 6 settimane per ricevere i risultati?

La tecnologia su cui si basa questo tipo di analisi è di ultima generazione e prevede un processo di preparazione del campione piuttosto articolato che richiede alcune settimane. Inoltre, secondo le norme della qualità ISO 9001, BMR Genomics prima di procedere con l’analisi deve effettuare diversi controlli sul campione inviato, in modo da minimizzare il rischio di fallimenti e consegnare un risultato di qualità.

Spedizione

Come devo spedire il prelievo?

Una volta assemblato l’involucro come come indicato nelle istruzioni, il prelievo va spedito a temperatura ambiente recandosi in Ufficio Postale, Poste Locker o Punto Poste che prenderanno in carico il pacco e lo spediranno tramite corriere. La spedizione è inclusa nel kit.

E’ possibile ritirare in sede il kit acquistato?

Si, basta accordarsi con il laboratorio su giorno ed ora del ritiro. Contattare la mail info@microbiomaitaliano.it

Dopo una settimana il kit non mi è ancora arrivato…

E’ possibile richiederci il tracking code del pacco via mail per monitorare lo stato della spedizione.

Pagamento

Come posso pagare il kit?

Puoi acquistare il kit tramite Paypal o Bonifico bancario. Se acquistato con quest’ultima modalità, il kit viene spedito al momento dell’avvenuta transazione.

Posso pagare in sede?

No, suggeriamo comunque di effettuare l’acquisto online.

Ho un codice di sconto, come lo uso?

Il codice va inserito nel box presente sotto alla tabella di riepilogo del carrello degli acquisti. Una volta compilato il campo, premere “Applica codice promozionale” e procedere con l’acquisto.