Non siamo mai veramente soli. Ciascuno di noi ospita una fiorente popolazione di microorganismi organizzati in comunità e situate ovunque nel nostro corpo: pelle, bocca, intestino… Siamo un “superorganismo” composto da cellule umane e non umane. Sorprendentemente, le cellule batteriche sono 10 volte di più delle nostre: 100 trilioni contro 10 trilioni! E la maggior parte si trova nell’intestino. I geni batterici sono oltre il 99% del totale! Il microbioma umano è questo: l’insieme dei microbi che si trovano nel nostro corpo e dei loro geni.
La maggior parte dei batteri non provoca malattie, anzi! Gli studi scientifici dell’ultimo decennio hanno cominciato a spiegarci come e perchè i batteri che vivono in simbiosi con noi sono essenziali per il nostro benessere: i microbi digeriscono il cibo per generare nutrienti per le nostre cellule, sintetizzano vitamine, metabolizzano i farmaci e detossificano le molecole cancerogene, stimolano il rinnovo cellulare dell’intestino e attivano e supportano il sistema immunitario.
Il microbioma si modifica in funzione della dieta, dell’attività fisica, delle medicine assunte e sempre più studi correlano la biodiversità del microbioma a stati patologici quali obesità, patologie cardiovascolari, malattie autoimmuni, depressione, etc., le così dette “malattie del progresso” che affliggono sempre più i paesi ricchi.