ATTENZIONE!!!
L’azienda chiuderà i giorni 24 e 31 dicembre 2018 e dal 2 al 4 gennaio 2019: spedizione, ricezione dei kit e consegna dei risultati saranno sospese.
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: CONOSCI IL TUO MICROBIOMA FINANZIANDO LA RICERCA
Un servizio di BMR Genomics. Un progetto ideato dal Dr. Fabio Piccini.
In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Diventa anche tu Amico del Progetto Microbioma Italiano.
Dai visibilità al progetto sul tuo sito o sulla tua pagina facebook, se credi sia utile.
Che cos’é
il Microbioma Umano?
Non siamo mai veramente soli. Ciascuno di noi ospita una fiorente popolazione di microorganismi organizzati in comunità e situate ovunque nel nostro corpo: pelle, bocca, intestino… Siamo un “superorganismo” composto da cellule umane e non umane. Sorprendentemente, le cellule batteriche sono 10 volte di più delle nostre: 100 trilioni contro 10 trilioni! E la maggior parte si trova nell’intestino. I geni batterici sono oltre il 99% del totale! Il microbioma umano è questo: l’insieme dei microbi che si trovano nel nostro corpo e dei loro geni.
La maggior parte dei batteri non provoca malattie, anzi! Gli studi scientifici dell’ultimo decennio hanno cominciato a spiegarci come e perchè i batteri che vivono in simbiosi con noi sono essenziali per il nostro benessere: i microbi digeriscono il cibo per generare nutrienti per le nostre cellule, sintetizzano vitamine, metabolizzano i farmaci e detossificano le molecole cancerogene, stimolano il rinnovo cellulare dell’intestino e attivano e supportano il sistema immunitario.
Il microbioma si modifica in funzione della dieta, dell’attività fisica, delle medicine assunte e sempre più studi correlano la biodiversità del microbioma a stati patologici quali obesità, patologie cardiovascolari, malattie autoimmuni, depressione, etc., le così dette “malattie del progresso” che affliggono sempre più i paesi ricchi.
IL PROGETTO MICROBIOMA ITALIANO
Il “Progetto Microbioma Italiano” ha lo scopo di costruire una banca dati che raccoglie i profili del microbioma intestinale della popolazione italiana al fine di individuare la correlazione esistente tra tipo di flora batterica e stile di vita del singolo individuo (in gergo: enterotipo).
In futuro i risultati di questa analisi statistica saranno di fondamentale importanza per ospedali e centri di ricerca, perchè permetterà di stabilire lo stato di salute o di malattia di un paziente, semplicemente confrontandone il microbioma con quello tipico di un soggetto sano o malato.
Il “Progetto microbioma italiano” nasce sull’onda di uno studio effettuato negli Stati Uniti, chiamato “Human Microbiome Project” che ha raccolto i dati del microbioma di più di 4800 americani. I risultati ottenuti stanno aiutando enormemente la ricerca scientifica medica umana e costituiscono il punto di partenza per il nostro studio. I dati prodotti grazie al tuo contributo al Progetto Microbioma Italiano daranno un ulteriore importante contributo.
COME FUNZIONA?
1

Analizza il tuo Microbioma
Il kit che ti invieremo contiene tutto quello che occorre per iniziare l’analisi del tuo microbioma. Al suo interno saranno presenti i tamponi per effettuare il prelievo e tutto il materiale necessario per conservare e spedire il campione al laboratorio.
Questionario
Una volta ricevuto il kit, ti chiederemo di compilare un questionario che sarà fondamentale per contestualizzare l’analisi del microbioma intestinale con lo stile di vita dei donatori.
Laboratorio, Analisi, Banca Dati
Il laboratorio analizzerà il tuo campione e ti restituirà un quadro della composizione del tuo microbioma, in termini di tipologia di batteri presenti e loro numerosità. I tuo dati saranno anonimizzati e uniti alla banca dati del microbioma italiano.
Mappare il Microbioma degli Italiani
Lo scopo del progetto è di mappare, su un campione significativo, il microbioma della popolazione italiana, in modo da fornire alla scienza dati fondamentali di studio circa l’influsso ambientale e degli stili di vita sulla composizione della microflora intestinale, oggi ritenuta unanimemente quale fondamento della buona salute dell’essere umano.
COME SI PROCEDE?

Prenota il Kit online.
Tutto inizia ordinanando online il servizio Analisi Microbioma: accedi alla sezione “Ordina il kit”, indica il numero di test che vuoi fare, registrarti e scegli il metodo di pagamento preferito.

Cosa viene spedito.
Viene inviato a domicilio un tubino (e relative istruzioni), da rimandare al laboratorio una volta fatto il prelievo del campione; la procedura si completa compilando il questionario online.

Analisi del Microbioma.
Il laboratorio analizza i campioni ricevuti per caratterizzare i batteri presenti nel microbioma intestinale dei singoli individui. L’analisi inizia solo se il prelievo e questionario sono stati fatti correttamente.

Imparare dai risultati.
I risultati individuali vengono consegnati a chi ha aderito. I dati ottenuti, vengono anonimizzati e condivisi con i ricercatori interessati, con l’obiettivo di far progredire le conoscenze sul microbioma umano.
BMR GENOMICS E MICROBIOMA ITALIANO
